SHENDAO Scuola di Arti Taoiste
La via per coltivare l’armonia
nella pace del cuore e nel silenzio della mente
Chi siamo
Shendao “la via del Dao, la via dello spirito”, nasce come aspirazione del cuore e con la Scuola diviene realtà concreta, mostrando un cammino che si apre su diverse proposte e opportunità, esperibile per tutti.
Shendao come Scuola non è solo un luogo fisico, ma vuole essere uno spazio di costruzione interiore, in tal senso vede e rispetta ogni persona innanzi tutto come essere umano. Shendao vuole essere un luogo di armonia, di incontro, comunicazione e crescita, una realtà in cui ciascuno possa sentirsi a “casa”, a proprio agio. Il taoismo vede nell’uomo un potenziale innato, che lo sostiene in modo “ziran” naturale e lo spinge a realizzare sé stesso, aderendo al proprio “ming” destino.
Pertanto partecipare a Shendao è molto più che acquisire conoscenze, è innanzi tutto coltivare la propria autenticità, il proprio potenziale. Ogni “corso-percorso” offre una completa acquisizione della materia, ma al contempo è una porta aperta e comunicante con il precedente e il successivo, affinché non vi sia separazione ma unità e continuità di visione. Questa unità e comunicazione è conforme alla circolarità e completezza del pensiero taoista.
Shendao radica nell’antica tradizione cinese-taoista a garanzia di un percorso originale, tramandato nei secoli, talmente profondo nella conoscenza e funzionamento dell’essere umano a tutti i suoi livelli, da essere ancora oggi estremamente efficace e attuale. La sua mission è trasmettere con gioia e serietà queste antiche arti-conoscenze, camminando con tutti coloro che vorranno condividere la Via.
Scopri di più su Shendao
L’intervista a Simonetta Milan
Guarda il video
La scuola e i docenti
Shendao nasce per colmare il vuoto della mancanza di una scuola in grado di offrire in Italia una didattica
ampia, strutturata e ricca, vera perché non solo teorica ma trasmessa da docenti praticanti e partecipi al lignaggio taoista Wujimen e Longmen capaci dunque di poter mettere a disposizione degli studenti un’esperienza decennale reale, che trova fondamento nella
tradizione taoista.









