Massimo Muccioli
Socio Fondatore e Docente
Bio
Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese.
Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min.
Dal 1982 ha operato come libero professionista nel campo della medicina cinese, nelle sue diverse applicazioni.
Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, ha insegnato all’interno della scuola del “Gruppo di Studio Società e Salute” di Bologna.
Il 1998 lo vede co-fondatore della Fondazione Matteo Ricci, dedicata allo studio e insegnamento della medicina cinese.
Nel 2006 fonda ScuolaTao con sede a Bologna, scuola dedita all’insegnamento ampio della medicina cinese con corsi di agopuntura, dietetica, farmacologia, tuina e qigong.
Nel corso degli anni collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie facoltà di medicina e chirurgia (Università D’Annunzio a Chieti, Università La Sapienza di Roma, Università Magna Grecia a Catanzaro, Università Alma Mater di Bologna).
Da sempre si dedica allo studio e alla conoscenza della spiritualità taoista e alle sue pratiche, Nel 2016 crea e insegna il corso “Shen: la via dell’interiorità”, basato sulla visione taoista della vita.
Dal 2018 prende contatto con diverse realtà e scuole taoiste europee dove acquisisce nuove conoscenze.
Nel 2022 è socio fondatore e insegnante di Shendao.
È autore di diverse opere, saggi ed articoli di medicina cinese e ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese.
Pubblica con Pendragon “Le basi della medicina cinese” (2013) e “L’abbraccio del Tao” (2018), dedicato alla sessualità taoista.
